Passa ai contenuti principali

George Monbiot reports from Extinction Rebellion protest





George Monbiot , noto ambientalista inglese, autore e giornalista, esponente di punta di Extinction Rebellion (XR)  da Londra
"Così come è sorto il sole così siamo insorti noi. La polizia ha la mano più pesante di aprile" la cosa non deve stupire se pensiamo che allora il primo ministro era Theresa May, probabilmente una simpatizzante della causa ambientalista, oggi il primo ministro è il tory Boris Johnson "vogliamo avere molta gente arrestata perchè l'effetto sarà di portare più gente ad unirsi alla nostra causa" alla fine della quarta giornata i dati davano già mille arresti, ma questa volta la polizia ha lasciato perdere il fair play dimostrato ad aprile ed è stata a volte brutale.
Sulle strade di Londra, ci sono persone di ogni estrazione sociale ed età, dai giovanissimi agli anziani.Giovedì è stato arrestato un 91enne!  Trafalgar Square è coperta di tende e punti ristoro per rifocillare i dimostranti. I londinesi sono invitati a portare cibo, meglio se cotto da loro, ai numerosi punti ristoro per le migliaia di dimostranti.
"Grazie ad XR e al movimento dei giovani, abbiamo visto migliaia di persone prendere posizione e scendere nelle strade per unirsi alle proteste. La mia speranza è che questi due movimenti, uniscano le forze e riescano a cambiare il panorama attuale così che nessun governo sopravviva a meno che noi sopravviviamo".

Fiorella Connie Carollo

Commenti

Post popolari in questo blog

MANIFESTO PER UNA RIVOLUZIONE CLIMATICA

Agire Adesso! “Agite ora”   dicono i cartelli dei ragazzi di Extinction Rebellion, abbreviato in XR, uno slogan che ormai non è più solo loro, l’appello ad agire adesso proviene da molte parti, non solo dagli “allarmisti” ma anche da persone sinceramente preoccupate perché sono state testimoni in prima persona, hanno toccato con mano, con i loro stessi occhi, la perdita della biodiversità nelle loro terre o in quelle dei vicini. Sono inorridite alla vista delle isole di plastica che galleggiano negli oceani e nei mari. Sono preoccupate dall’allarmante velocità con cui si stanno sciogliendo i ghiacciai dell’Antartide, il 77% è ormai scomparso, mettendo in pericolo non solo la sopravvivenza di questo continente ma anche l’equilibrio climatico di tutta la Terra, la nostra terra. Sono rattristate perché nei canali alle cui rive vanno a passeggiare da sempre sono morti migliaia di pesci a causa del proliferare improvviso di alghe con l’aumento abnorme della temperatura estiva, e

The success of nonviolent civil resistance: Erica Chenoweth at TEDxBoulder

La giovane ricercatrice americana Erica Chenoweth ha studiato per tre anni i movimenti di protesta non violenta del XXesimo secolo per dimostrarne l'inefficacia rispetto alla protesta violenta. Con sua grande sorpresa ha dovuto ricredersi: è la resistenza civile non violenta quella che piega i governi. 

Leeds Climate Change Citizens' Jury Recommendations