Passa ai contenuti principali

MANIFESTO PER UNA RIVOLUZIONE CLIMATICA


Agire Adesso!

“Agite ora”  dicono i cartelli dei ragazzi di Extinction Rebellion, abbreviato in XR, uno slogan che ormai non è più solo loro, l’appello ad agire adesso proviene da molte parti, non solo dagli “allarmisti” ma anche da persone sinceramente preoccupate perché sono state testimoni in prima persona, hanno toccato con mano, con i loro stessi occhi, la perdita della biodiversità nelle loro terre o in quelle dei vicini. Sono inorridite alla vista delle isole di plastica che galleggiano negli oceani e nei mari. Sono preoccupate dall’allarmante velocità con cui si stanno sciogliendo i ghiacciai dell’Antartide, il 77% è ormai scomparso, mettendo in pericolo non solo la sopravvivenza di questo continente ma anche l’equilibrio climatico di tutta la Terra, la nostra terra. Sono rattristate perché nei canali alle cui rive vanno a passeggiare da sempre sono morti migliaia di pesci a causa del proliferare improvviso di alghe con l’aumento abnorme della temperatura estiva, e hanno visto con i loro occhi raccoglierne i corpi a migliaia. Si chiedono sconcertate quale sarà la conseguenza  della scomparsa delle api dai loro campi e giardini e notano con dispiacere che il canto degli uccelli all’alba si è fatto rado.
“Agite ora”. Chi sono queste persone che devono agire ora? Allo stato attuale le analisi sono state fatte, le commissioni hanno emesso i loro verdetti, gli scienziati sono stati interpellati, gli ambientalisti hanno chiamato a raccolta le celebrities per diffondere la loro causa Di Caprio, Emma Thompson, Harrison Ford, Robert Redford per nominarne alcuni, anche la gente distratta oggi ha capito che qualcosa decisamente non va. Le pressioni si stanno ora focalizzando in un’unica direzione : è la politica che deve agire, deve legiferare in difesa del pianeta, in difesa delle nostre vite. I governi devono agire e smettere di far finta che il problema ambientale non è una priorità. Gli ambientalisti stanno chiamando a raccolta tutte le forze disponibili per sferrare un attacco all’attenzione generale della gente e dei governi. Per svegliarci tutti dal nostro sonno fanciullesco, dal nostro chiudere gli occhi o distogliere lo sguardo. Non è vero che non ci riguarda, quando incomincerà ad esserci scarsità di raccolti, di frutta, di ortaggi, ci riguarderà. Quando aumenteranno le morti per le catastrofi ambientali e per l’inquinamento, quando ci sarà mancanza di cibo ci riguarderà. I governi hanno la responsabilità di proteggerci dalle calamità non solo di assicurare il benessere economico e la giustizia sociale. Non ci sarà benessere economico per nessuno in una catastrofe ambientale.

Commenti

Post popolari in questo blog

The Art and People behind Extinction Rebellion by Natalie Haddad

Leeds Climate Change Citizens' Jury Recommendations

18 october closing cerimony

Extinction Rebellion ha preparato un video per la loro cerimonia di chiusura. Il video ha voluto da subito affrontare l'avvenimento che il giorno precedente, 17 ottobre,   ha colpito molti attivisti di Extinction Rebellion, infatti un gruppo ha deciso di portare avanti un'azione che la maggior parte del Movimento aveva rifiutato, bloccare tre stazioni della metro al mattino, notoriamente piena di lavoratori pendolari e la reazione dei pendolari non si è fatta aspettare, a Canning Town hanno tirato giù dal treno i 3 attivisti che erano saliti sul tetto e li hanno picchiati anche se alcuni pendolari si sono poi schierati attorno per difenderli. Quest'azione ovviamente ha suscitato una forte reazione non solo da parte delle persone ma all'interno del Movimento stesso, il video ha voluto affrontare questa tematica che ha scosso gli animi mostrando le interviste agli attivisti, giovani e meno giovani, concludendo che è in corso una grande discussione all'inter...