Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2019

Global climate strike: Millions take to the streets to save the world

Greta Thunberg and George Monbiot make short film on the climate crisis

Le tre parole magiche, il nuovo mantra del movimento: Proteggi, Ripristina, Finanzia

1. Change the Goal - 1/7 Doughnut Economics

Kate Raworth: sette mosse per pensare come un'economista del XXI secolo Nel XX secolo l'economia ha inseguito l'obiettivo ingannevole della crescita economica. Negli ultimi decenni la crescita economica ha spinto molte società in una profonda disuguaglianza e ci sta portando tutti al collasso ecologico. Questo secolo, il XXIesimo ha bisogno di un nuovo obiettivo: soddisfare le esigenze di tutti con le risorse del pianeta. Quello che noi faremo al pianeta nei prossimi cinquant'anni ne condizionerà lo sviluppo dei prossimi 10.000.

"Does protest work?" - BBC Impact Minds D...

La rubrica televisiva Impact della BBC News ha invitato una rappresentate dell'ufficio comunicazione di Extinction Rebellion a partecipare al dibattito sull'efficacia della protesta, assieme ad un giornalista da Hong Kong che spiega come funziona il movimento di protesta che dall'aprile imperversa nelle strade dell'ex protettorato inglese.

HARDtalk Roger Hallam: la responsabilità dei media nell'emergenza climatica

Alcuni rappresentanti di Extinction Rebellion alcune settimane fa hanno incontrato i dirigenti della BBC nella sede di Londra per discutere gli otto punti sottoposti dal movimento ai Media. Le loro richieste agli organi di informazione sono di prendere seriamente in carico quanto sta avvenendo sul fronte del cambiamento climatico, di dare al pubblico un'informazione trasparente. Il primo risultato è questo incontro con uno dei fondatori del movimento Roger Hallam intervistato nella rubrica televisiva "Hard Talk" 

The success of nonviolent civil resistance: Erica Chenoweth at TEDxBoulder

La giovane ricercatrice americana Erica Chenoweth ha studiato per tre anni i movimenti di protesta non violenta del XXesimo secolo per dimostrarne l'inefficacia rispetto alla protesta violenta. Con sua grande sorpresa ha dovuto ricredersi: è la resistenza civile non violenta quella che piega i governi.